top of page

Siamo il Clan/Fuoco “La Lanterna” del Gruppo Scout AGESCI Quartu 1° “Kelly” di Quartu Sant’Elena (Cagliari). Il nostro Clan è composto da 15 ragazzi, di cui 7 scolte (ragazze) e 8 rover (ragazzi), di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

Il nostro è il gruppo scout più antico della città di Quartu Sant’Elena e uno dei più antichi in Sardegna: fu il giovane avvocato Paolo Pinna che fondò, nel 1919,  il reparto e il gruppo.  Nei primi anni dello scautismo ASCI si registravano i reparti degli esploratori, il nostro fu registrato il 1° giugno 1920 intitolato a “Pierino del Piano”, con n° 109 foulard colore verde, fu il quarto in Sardegna.

Come gli altri gruppi scout in tutta Italia, fu sciolto dal regime fascista nel 1927. Alla fine della guerra ci fu una breve parentesi di attività scout (dal 1945 al 1948) ma la rifondazione vera e propria del Quartu 1° avvenne nel 1964, grazie a Giuseppe Serreli noto Billy, con la sostituzione del nome in “Kelly” (alias dell’Aquila Randagia, Giulio Cesare Uccellini).

Il Clan iniziò le sue attività 4 anni dopo, nel 1968.

Nel 2014, il nostro gruppo ha compiuto 50 anni di attività continuativa.

Nella sede di via Parrocchia, si riuniscono le tre branche che compongono il gruppo: il Branco “Kaa”, il Reparto misto “Kim-Kilt” (composto da 5 squadriglie, 3 femminili e 2 maschili) e, come abbiamo già detto, il nostro Clan.

Foto di Clan nel sentiero del Tracciolino
bottom of page