top of page

Route Pasquale 2019


Il Clan a Villacidro

La nostra Route Pasquale 2019 è iniziata alle ore 6.00 presso la stazione ARST di Cagliari, dalla quale abbiamo preso la corriera che ci avrebbe portati a Gonnosfanadiga. Alle 8.00 eravamo già arrivati al paese e, visto l'orario, abbiamo colto l’ occasione per fare colazione insieme e illustrare percorso di fede che ci avrebbe accompagnati per tutta la route.


Prima di iniziare la Strada a Gonnosfanadiga

Alle 8.30, zaino in spalla, abbiamo iniziato a camminare attraverso la campagna che intercorre tra Gonnosfanadiga e Villacidro, verso Sa Spendula, la nota cascata villacidrese.

Durante la strada abbiamo svolto alcune attività in vista del Challange, la “sfida” tra tutti i noviziati della zona di Cagliari sulle tecniche scout. Oggetto delle attività era principalmente la topografia: abbiamo rivisto la triangolazione, che permette di conoscere l’esatta posizione sulla carta basandosi su tre punti di riferimento, e il percorso rettificato, che consiste nel rappresentare su carta il sentiero che si sta percorrendo, facendo particolare attenzione ai punti di riferimento presenti sulla strada.


La triangolazione

A fine mattinata eravamo già arrivati a Sa Spendula. Poggiati gli zaini, siamo subito andati a vedere il famoso salto d’acqua. Ciascuno di noi ha goduto della bellezza del luogo in modo diverso, alcuni hanno ascoltato il fruscio dell’acqua, altri hanno immerso i piedi nell’acqua per avvicinarsi il più possibile, altri ancora hanno letto la poesia “Sa Spendula” di Gabriele D’Annunzio .


Di fronte a Sa Spendula

Nel pomeriggio si è svolto il Punto della strada, un momento fondamentale della Branca RS nel quale i rover e le scolte si fermano a riflettere sul proprio percorso, verificano gli obiettivi raggiunti e ne pongono di nuovi.


Il Punto della Strada

La mattina successiva la abbiamo dedicata alla condivisione del nostro capitolo sulla Bellezza. Questa è la fase del capitolo che, cronologicamente, sussegue il momento di approfondimento del tema (detto osservazione). Durante condivisione il Clan discute e scrive un documento che racchiuda il pensiero comune della Comunità.

Nel pomeriggio abbiamo ripreso a camminare verso Villacidro. Qua abbiamo svolto il nostro servizio presso L’Ecole de Madame Foile, una comunità che accoglie donne con problemi psichiatrici.


La segnalazione in Morse mediante le bandiere


Nel nostro servizio abbiamo mostrato loro cosa significhi essere scout. Durante la prima sera, abbiamo cantato con loro, abbiamo fatto vedere come si montano le tende e come si cucina con i fornellini. Il giorno dopo, invece, ci hanno mostrato la loro attività principale: la tessitura. Abbiamo visto come si utilizza il telaio e abbiamo potuto noi stessi cimentarci in questa antica arte.



Durante la sera del Venerdì Santo, nel parco di Castangias, si è svolta la nostra Via Crucis, nella quale ciascuno di noi ha portato la propria riflessione su una delle 12 stazioni.

Nel pomeriggio abbiamo salutato la comunità che ci ha accolti con il tradizionale scambio di doni. Noi abbiamo dato loro un quadretto in legno su cui, con un particolare intreccio di fili, era raffigurata la lanterna, simbolo del nostro Clan. Loro invece hanno fatto dono a ciascuno di noi di una candela di cera d’api, da loro realizzata.

Alle 16.00 abbiamo preso la corriera ARST che ci avrebbe riportati a Cagliari, dove si è conclusa la nostra Route di Pasqua.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page